Ecco dunque apparire i mostri, ecco apparire i demoni, ecco apparire la disperazione, il riso,
il trionfo ed il disastro. Le parole sono scivolose e sufficientemente elusive in inglese, e il loro senso
è spesso nascosto tra le crepe che si formano tra le parole stesse e i loro doppi o tripli sensi.
Tradurle in italiano è un compito monumentale...
(Peter Hammill)

VdGG - Tutti i testi 1968-1978

PER LA PRIMA VOLTA... LE LIRICHE DEI VAN DER GRAAF GENERATOR
RACCOLTE IN UN UNICO VOLUME CON TRADUZIONE ITALIANA A FRONTE!

Non è stato difficile per gli italiani innamorarsi delle stupende musiche dei Van der Graaf Generator, disegnate e scolpite tra inquietudine ed energia. Difficile, anzi, difficilissimo, penetrare nelle sfaccettature di liriche ora visionarie, ora disincantate, sostenute da una profonda vena poetica e filosofica. Facile, ascoltando queste liriche cantate, rendersi conto di avere incontrato una delle voci più belle ed originali della musica moderna. Incredibile accettare che tutto questo passi attraverso la stessa persona.

In questo primo libro di traduzioni in italiano dei versi di Peter Hammill, le chiavi per raggiungere la consapevolezza di molti tesori, altrimenti nascosti, della prima era del Generatore.

Peter Hammill
Van der Graaf Generator
"Dark Figures Running - Tutti i testi 1968 - 1978"

pagg. 104 con introduzione di Peter Hammill

ATTUALMENTE NON DISPONIBILE

I pagamenti possono essere effettuati anche tramite conto corrente postale o bonifico bancario, chiedendo informazioni direttamente al Gruppo di Studio

Il volume è di grande formato (28 x 28 cm): la stessa dimensione di un classico LP in vinile,
per poterlo riporre accanto alla vostra raccolta di dischi d'epoca, e per consultarlo in modo piacevole...

Sono presenti tutti i testi in inglese, con traduzione italiana a fronte, delle opere del periodo classico dei VdGG:

The Aerosol Grey Machine

The Least We Can Do Is Wave To Each Other

H To He Who Am The Only One

Pawn Hearts

Godbluff

Still Life

World Record

The Quiet Zone / The Pleasure Dome

Vital

Singoli ed outtakes


Ogni album è riccamente commentato da numerose note a piè pagina, che guidano il lettore nella comprensione
delle tecniche linguistiche del compositore, dei retroscena culturali che animano i brani, delle curiosità e dei segreti...

Nel contesto di una musica policroma che funge da crocevia per mille suggestioni diverse, le liriche hammilliane sono carte da decifrare di rara complessità nel pur variegato ambito della musica rock. Arduo il compito del traduttore, che deve sia resistere alla tentazione di farsi poeta e sostituirsi quindi all'autore, sia scavare a fondo nei giochi di parole, i doppi sensi, le citazioni ed i riferimenti che rivelano un Hammill ventenne ma già dotato di un'impressionante padronanza della sua lingua, nonché di una curiosità onnivora che lo porta a spaziare in vari campi della cultura, sia scientifica che umanistica.

Questo libro è stato curato e voluto dal Peter Hammill & VdGG Study Group. Lo Study Group è un gruppo di persone. Persone che, condividendo l'interesse per le opere dei VdGG, hanno deciso di imprimere una spinta attiva ai propri interessi, non solo musicali. Oltre il classico Fan Club per un atteggiamento culturale ed attivo allo stesso tempo. I propositi sono riunire gli appassionati (spesso eremiti scollegati tra loro), approfondire temi specifici delle opere dei VdGG e in più creare occasioni per consentire ai musicisti di esibirsi con soddisfazione per loro e per il pubblico.